Nelle intricate trame della rete della diffusione globale delle notizie, emerge un trio di nazioni – Stati Uniti, Regno Unito e India – che guidano il flusso d’informazioni. Questo è quanto emerge dallo studio “The Drivers of Global News Spreading Patterns” pubblicato su Nature Scientific Report dal Center for Data Science and Complexity della Sapienza guidato dal Professor Walter Quattrociocchi.
Il ruolo di Russia e Cina è diverso: la Russia gioca un ruolo importante, mentre la Cina sembra avere meno impatto, sorprendente se paragonato al suo PIL e all’ampia rete di relazioni internazionali. La ricerca si basa sull’analisi di un imponente corpus di 185 milioni di articoli di notizie. Lo
studio utilizza un approccio basato sull’analisi di reti complesse per tracciare come le notizie si diffondano e come i fattori economici, geografici e culturali influenzino questo processo.
Il ruolo degli Stati Uniti e del Regno Unito è particolarmente interessante. Gli USA emergono come un hub centrale, spesso all’origine delle notizie che vengono poi riprese da altri paesi, tra cui il Regno Unito. Quest’ultimo, a sua volta, si rivela un potente diffusore, riflettendo la sua capacità di seguire e diffondere notizie da una varietà di fonti. L’analisi mostra anche come il PIL dei paesi influenzi direttamente il loro ruolo nella rete di
diffusione delle notizie. Questa prospettiva temporale arricchisce l’analisi delle reti di diffusione delle notizie, offrendo una visione più completa rispetto a studi precedenti.
Walter Quattrociocchi, coordinatore dello studio “Il mondo dell’informazione è cambiato con internet e i social. L’analisi dati applicata ai flussi delle news ci mette in condizione di cominciare a comprendere cosa guida la diffusione delle informazioni su scala globale e cosa domina l’agenda setting in un ambiente fortemente disintermediato”.
-
"Il mondo dell'informazione è cambiato con internet e i social. L'analisi dati applicata ai flussi delle news ci mette in condizione di cominciare a comprendere cosa guida la diffusione delle informazioni su scala globale e cosa domina l'agenda setting in un ambiente fortemente disintermediato"
- Free
- Comunicato Stampa
- Emanuele Perugini
- e.perugini@30science.com
- +393492419582
- Walter Quattrociocchi
- Autore
-
link all’articolo https://www.nature.com/articles/s41598-024-52076-6
- Dichiaro di aver diritto alla pubblicazione di questi contenuti